La storia della nostra società inizia negli anni ’30, nel quartiere di Madonna di Campagna, quando i ragazzi giocavano sulla strada sterrata, nei cortili o sotto il porticato della Chiesa; era un inizio di sport, storie di piccole gare di corsa, storie di condivisione e amicizia con il poco che si aveva….
Così trascorrevano le giornate estive i ragazzi, in tempi duri e difficili, mentre i venti della guerra spiravano minacciosi. Il regime poco o nulla faceva per i giovani desiderosi di fare sport.
Quello che mancava era un vero progetto di promozione sportiva di base, che consentisse a tutti, anche ai meno dotati, di fare attività agonistica in forma continua ed organizzata.
A colmare in parte questa carenza provvedevano i circoli ricreativi giovanili, gli oratori, gli istituti e soprattutto le parrocchie con i pochi mezzi a loro disposizione.
E’ in questa realtà storica che nasce agli albori dell’anno 1938 l’ U.S. Intrepida sotto la guida educativa e spirituale di Don Mariano Sartori, che ne fu il promotore e il primo storico Presidente; inizia così ufficialmente l’attività sportiva dell’ U.S. Intrepida.
Negli anni si sono succeduti vari Presidenti, Dirigenti, Tecnici, Collaboratori e Sacerdoti (guide spirituali) che hanno profuso energia, entusiasmo ed impegno a favore dei giovani che volevano approcciarsi al mondo dello sport; essi hanno operato in silenzio e umiltà, sorretti da quello spirito associativo che ha sempre caratterizzato la nostra Unione Sportiva e che è espressione di quei valori di ispirazione cristiana quali il volontariato, la generosità, l’amicizia e la solidarietà.
Nel tempo l’ U.S. Intrepida è cresciuta sia come organizzazione che come numero di iscritti; nasce il Gruppo Marciatori, viene organizzata la prima “Sgambetada” storica gara organizzata dalla nostra società, si comincia a partecipare alle prime competizione organizzate dal CONI o dal CSI.
Ad oggi la società risulta affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e al registro del CONI.
Partecipa attivamente con i tutti i propri tesserati alle gare provinciali, regionali e nazionali con le categorie Cadetti, Ragazzi ed Esordienti.
Da qualche anno la società ha rinnovato il proprio consiglio, il Presidente e lo staff tecnico con nuovi innesti per dare nuova linfa e un supporto agli storici e splendidi tecnici che in questi anni hanno dato lustro alla nostra società.
L’obiettivo è quello di divertirsi ogni giorno attraverso l’impegno, la passione e l’amore verso l’atletica leggera.
Ci consideriamo una grande famiglia in cui ognuno è partecipe nel suo ruolo.
Lo spirito che ci anima è quello del migliorarci ogni giorno come atleti e come persone.